SCanci
IMPORTANTE! Elezione della Rappresentanza dei volontari del servizio civile universale - PROROGA SCADENZA AL 7 SETTEMBRE ORE 15.00
giovani ok gialli sfondo

Informiamo tutti i volontari che a partire dal 20 luglio 2020 e fino alle ore 15.00 del 7 settembre 2020 ci sarà l'opportunità di candidarsi come delegato regionale per poi potersi candidare come rappresentante nazionale. I volontari, attraverso la loro Rappresentanza nazionale e regionale, sono coinvolti nella crescita del Servizio Civile partecipando in modo attivo e responsabile alla vita istituzionale del Paese e alla realizzazione delle finalità del Servizio Civile Universale.

La Rappresentanza ha l'obiettivo di garantire il costante confronto dei volontari con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Diventare delegato regionale o rappresentante nazionale significa essere portavoce delle istanze dei volontari, contribuire e partecipare attivamente allo sviluppo del sistema. E' un'esperienza unica nel suo genere! 

 

Indicazioni utili:

  • accedere alla piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) dal sito www.serviziocivile.gov.it, dove è disponibile un’intera sezione denominata “Elezioni”, utilizzando le credenziali SPID oppure le credenziali di accesso per collegarsi all’area riservata volontari;
  • le candidature possono essere presentate a partire dal 20 luglio 2020 e fino alle 15.00 del 7 SETTEMBRE 2020;
  • dal 9 SETTEMBRE sarà quindi possibile consultare sul sito www.serviziocivile.gov.it  l'elenco dei candidati a delegato;
  • il 12 ottobre 2020 si apriranno le elezioni in modalità on-line e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 16 ottobre.

I delegati eletti potranno poi candidarsi per rappresentante regionale e rappresentate nazionale. L’intera procedura, che terminerà a dicembre, porterà tra l’altro all’elezione dei due nuovi rappresentanti nazionali per le macroaree SUD e NORD che saranno nominati componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale.

Vedi il videoracconto dei rappresentanti nazionali.

Per maggiori informazioni clicca qui.